I nostri suggerimenti per rendere la tua esperienza indimenticabile
Percorso ciclopedonale che costeggia il lungo lago di Pusiano nelle località di Bosisio Parini, Rogeno e Mojana (frazione di Merone). Il tracciato è caratterizzato da tratti lastricati, asfaltati e sterrati. Sono presenti scorci panoramici per ammirare il tramonto sul lago in località Bosisio Parini e per apprezzare delle sculture lignee presenti nel sottobosco tra Rogeno e Mojana.
Difficoltà: semplice
Lunghezza: 8,2 Km
Percorso ciclopedonale ad anello sito nel comune di Bosisio Parini caratterizzato da tratti sul lungolago, tratti cittadini e tratti in zone di sottobosco in località Cascina Columbè, dove è presente un tipico cascinale dell'alta Brianza con vendita di miele nostrano.
Difficoltà: semplice
Lunghezza: 3,7 Km
Percorso ciclopedonale attorno al lago del Segrino, sito nei comuni di Eupilio e Canzo. Il tracciato proposto è caratterizzato dalla partenza dal parco comunale Precampel di Bosisio Parini, con tratti su strada.
Il percorso permette di ammirare la bellezza di un lago prealpino in quota, circondato dalle montagne.
Difficoltà: media
Lunghezza: 11,2 Km
Percorso ciclopedonale ad anello attorno al lago di Annone, nei comuni di Annone, Suello, Civate (località Isella), Sala al Barro e Oggiono. Il tracciato è prevalentemente sterrato con tratti asfaltati e un tratto stradale nel comune di Oggiono. Sono presenti scorci panoramici per ammirare la natura del paesaggio lacustre. Vi sono inoltre punti di ristoro come l'agriturismo Donzeno nel comune di Annone, sito accanto alla ciclopedonale e dove è possibile degustare specialità tipiche brianzole.
Difficoltà: media
Lunghezza: 15,1 Km
L'itinerario del sentiero del XV secolo veniva utilizzato sia per attività quotidiane come l'agricoltura, sia per motivi religiosi. La popolazione locale camminava lungo questo percorso per visitare le chiese principali costruite nei sei comuni coinvolti. Oggi, questo percorso vuole riscoprire i valori e le tradizioni di fede legati al territorio locale e conservati nella cultura popolare. Il percorso attraversa paesaggi caratteristici della zona e centri urbani che circondano tappe di interesse religioso-culturale, come chiese, santuari e luoghi di culto. Durante il percorso si incontrano anche Cascine lombarde, Filande, piccoli laghi e torrenti, offrendo un'esperienza immersiva nella natura.
Difficoltà: media
Lunghezza: 22,3 Km
Il percorso della Ciclovia dei Laghi è un itinerario ciclabile di circa 160 chilometri che attraversa la Lombardia, toccando numerosi laghi tra le province di Varese, Como e Lecco. Il percorso è adatto a ciclisti esperti poiché alcune parti del tragitto sono su strade ad alto scorrimento. Tuttavia, il percorso offre la possibilità di ammirare paesaggi caratteristici, laghi di diverse dimensioni, e luoghi di culto religioso, rendendo l'esperienza immersiva nella natura.
Difficoltà: elevata
Lunghezza: 166 Km